mercoledì 29 aprile 2009

LEGGERE LE FIABE AI BAMBINI

Le fiabe sono racconti che hanno attraversato i secoli subendo continue rielaborazioni. esse contengono molti messaggi palesi e nascosti rivolti sia alla mente conscia che inconscia di bambini ed adulti.
Una fiaba può offrire significati diversi in base alla condizione psicologica in quel determinato momento , allo stadio di sviluppo, di problemi da superare o ai propri interessi e può essere quindi adatta a diverse età , in modo particolare ai bimbi nei quali si stà sviluppando la personalità.
Una storia per divertire e incuriosire deve catturare l’ attenzione del bambino, ma perché lo possa arricchire interiormentedeve saper stimolare la sua immaginazione, chiarire le sue emozioni e difficoltà, offrire soluzioni ai piccoli- grandi problemi interiori e sociali.
Le fiabe sono in grado di svolgere queste funzioni perché seppur scritte e ambientate in tempi remoti, ci parlano di universali questini interiori dell’ essere umano.


COSA PUO’ OFFRIRE AI NOSTRI BAMBINI LA FIABA?

1-Raccontano esperienze concrete dalle quali si possono ricavare i vantaggi di un comportamento morale facilmente riconoscibile dal bambino
2- Le vicende dei personaggi aiutano il bambino a capire se stesso e dare senso ai suoi sentimenti 3- Il bambino si rende conto che nella vita tutti affrontano delle difficoltà e solo chi le affronta e le supera trova significato nella propria esistenza
4- Le fiabe propongono i grandi problemi esistenziali in modo chiaro e preciso e il bambino riesce a coglierne l ‘essenza
5- La fiaba propone eroi che affrontano il mondo da soli e riescono a trovare soluzioni grazie alla fiducia in se stessi
6-Se il bambino mostra interesse per una fiaba significa che quella storia contiene messaggi importanti perla sua situazione attuale e chiede che gli sia raccontata più volte.
Se il bambino invece mostra disinteresse, meglio cambiare fiaba. Quindi sarà il piccolo a dirci con la sua reazione se una fiaba è adatta alla sua età e situazione psicologica.
7- meglio non spiegare al bambino i sgnificati nascosti della fiaba che gli stiamo leggendo perche la storia perderebbe il potere di aiutarelo ad affrontare da solo le difficoltà e di acquistare fiducia in sé.


PER APPROFONDIMENTI LEGGETE IL SAGGIO DI BRUNO BETTELHEIM “ IL MONDO INCANTATO”

Nessun commento:

Posta un commento