sabato 4 aprile 2009

La storia di Winnie the Pooh






Winnie era un cucciolo d' orso rimasto senza mamma e donato allo zoo di Londra. Il cucciolo per il suo carattere dolce divenne molto popolare e amato dai bambini londinesi e fra loro c'era uno particolare : Cristopher Robin figlio dello scrittore Alan Alexander Milne.


Il bambino aveva ricevuto in dono un orso di pezza che ben presto ribattezzò Winnie l'orso e divenne protagonista delle storie della buona notte che Milne scriveva per il figlio. Gli altri pupazzi di Cristopher stimolarono la fantasia dello scrittore creando il mondo di Winnie e dei suoi amici.Nel 1926 raccolse queste storie della buona notte nel libro"Winnie the Pooh" , due anni dopo replicò la pubblicazione con il seguito " Now we are six " e "The house at Pooh corner".


La signora Disney leggeva questi racconti inglesi alle sue figlie . Walt nel 1961 si assicurò i diritti sulle storie di Pooh con l' intenzione di farne un lungometraggio animato e far conoscere anche ai bambini americani questo personaggio che tanto faceva ridere le figlie.


Gli animatori s' ispirarono alle illustrazioni originali del libro. A metà lavorazione Disney decise di dividere il lungometraggio in tre cortometraggi per dare la possibilità al pubblico di affezionarsi lentamente al personaggio. Nel 1977 i tre cortometraggi vennero uniti in un unico film e venne aggiunta la scena finale dove Cristophen Robin dice addio a Pooh e la sua infanzia.


Oggi Winnie the Pooh è uno dei personaggi Disney più amati nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento