domenica 15 novembre 2009

FAI IL BRAVO BAMBINO

Ecco un riassunto schematico dell' incontro formativo per i genitori

NON C'E ' ETA' PER INIZIARE AD APPRENDERE
IL BAMBINO E' DA SUBITO IN GRADO DI APPRENDERE E INTERPRETA AUTONOMAMENTE I NOSTRI MESSAGGI VERBALI E NON VERBALI

PERCHE' EDUCARE?
PER DARE AL VOSTRO BAMBINO GLI STRUMENTI ADATTI A INSERIRSI IN UNA SOCIETA' CHE HA DELLE REGOLE......E PERCHE' RIESCA A RELAZIONARSI CON GLI ALTRI IN MODO POSITIVO

LA COPPIA DEVE:
1) SAPERE CHE NESSUN ALTRO PUO' RICOPRIRE IL RUOLO DI GENITORI
2) CONCORDARE VALORI REGOLE SCOPI
3) PORSI COME GUIDA
4) FORNIRE POCHE E SEMPLICI REGOLE E ISTRUZIONI
5) PROPORRE LE REGOLE IN MODO COERENTE

LA REGOLA
NON E' UNA LIMITAZIONE DEL MODO DI ESSERE E DELLA LIBERTA' DEL BAMBINO, MA UNO STRUMENTO PER VIVERE IL QUOTIDIANO E IL RAPPORTO CON GLI ALTRI IN MODO PACIFICO.

PER IL BAMBINO LA REGOLA E' UN CONTENITORE PSICOLOGICO CHE SE NON COSTRUITO DETERMINA REAZIONI CONFUSE E INASPETTATE.

VA PROPOSTA IN MODO COERENTECOSTANTEE RIPETITIVAE NON IMPOSTA

VA IMPOSTATA IN TERMINI AFFERMATIVI E NON SOLO NEGATIVI

DEVE ESSERE ADEGUATA ALL'ETA'

QUANDO PROPONIAMO UNA REGOLA RICORDATE CHE IL BAMBINO UTILIZZA 2 MECCANISMI DI APPRENDIMENTO:
-IMITAZIONE
IMPORTANZA DELL'ESEMPIO PRATICO DA PARTE DELL'ADULTO

-RIPETIZIONE
IMPORTANZA DELLA ROUTINE

PERCHE' CONTESTA?
1) IL BAMBINO TRADUCE SUBITO IN AZIONE I SUOI SENTIMENTI
2) UN CAMBIAMENTO IMMOTIVATO DEL NOSTRO COMPORTAMENTO LO DISORIENTA

COME REAGIRE ALLA SUA CONTESTAZIONE?
1) AUTOREVOLEZZA E FERMEZZA
2) LINGUAGGIO VERBALE E NON VERBALE ADEGUATO
3) DIRE NO
4) IL TIME OUT

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